LINEE GUIDA PER PROPORRE NUOVI PROGETTI EDITORIALI:
Cosa proporre:
- Guarda il nostro catalogo e le nostre pubblicazioni. Fatti un'idea di quale collana potrebbe meglio ospitare il tuo progetto.
- Presenta lavori auto conclusivi (anche se non escludiamo le serie). Un singolo volume è più che sufficiente per capire il tuo valore.
- Se volete proporre una serie, presentate delle storie che si chiudano in un arco narrativo di 1 o 2 volumi (il numero delle pagine e il formato del volume, verrà poi concordato con l’editore). Questo non significa che le storie intere devono essere “contenute” in questo numero di volumi. Ma che siano necessariamente suddivise in archi narrativi brevi e distinguibili, ciascuno collegato al seguente da un finale che sia una “chiusura” della storia ma che lasci trasparire una possibile continuazione.
Per giudicare un progetto è strettamente necessario inviarci:
- Una presentazione del progetto.
- Una presentazione degli autori.
Non è necessario avere un curriculum da professionisti ma ci basta anche una presentazione di sé, anche breve.
- Una presentazione della storia, una sinossi e l'abstract.
- Immaginate di raccontare un film che avete visto a un amico per convincerlo ad andare a vederlo al cinema: quella è la sinossi e deve poter essere raccontata in massimo 15/20 righe per attirare l'attenzione.
- Per abstract intendiamo una frase di non più di 25/30 parole che di solito serve a creare l'aspettativa, una sorta di "trailer". Esempio: "uno studente morso da un ragno radioattivo acquisisce forza e sensi di ragno… non capirà subito come usarli, poi ne accetta le tremende responsabilità prendendo una importante decisione".
- Oltre alla trama della storia dovranno essere scritti i suoi punti di forza, IL FINALE e qual è il messaggio che si vuole mandare.
- Almeno 5 tavole finite e continuative.
Per finite intendiamo esattamente come pensate che debbano essere stampate: quindi colorate se il fumetto è a colori e letterate (in modo che possiamo leggerle). Se ritieni che 5 tavole non siano sufficienti per capire il valore del tuo lavoro, mandacene pure quante ne ritieni necessarie (comunque non meno di 5).
Non si accettano:
- Progetti con testi ricchi di errori grammaticali.
- Sceneggiatori con una storia, anche buona, ma alla ricerca di un disegnatore. Cerchiamo solo team di lavoro affiatati e completi.
- Fumetti infiniti non strutturabili in archi narrativi brevi.
Invia tutto il materiale a efedizioni@gmail.com e cercheremo di risponderti nel minor tempo possibile.